Lee Jun Fan, conosciuto meglio come Bruce Lee, nacque il 27 novembre del 1940, a S. Francisco in California.

Bruce Lee fù un personaggio che rivoluzionò il mondo delle Arti Marziali tradizionali a livello mondiale.

All'età di 12 anni inizio la pratica del Tai Chi Chuan con suo Padre (Lee Hoi Chuen) attore della Compagnia teatrale cantonese, per poi passare allo studio del Wing Chun con lo scomparso Gran MaestroYP Man, noto per essere stoto l'insengnante di quasi tutti i capi scuola del xx secolo.

Nel 1958 all'eta di 18 anni partì da Hong Kong alla volta di S. Francisco.

Allora ottimo combattente dello stile di Wing Chun, si rese subito conto dei limiti di questo sistema negli anni successivi, limiti derivanti sopratutto dal mondo duro ed aggressivo di combattere degli Occidentali che rendevano vane ed inefficaci molte delle tecniche.

A quel punto decise prima di creare il jun fan Gung fu e successivamente il jeet kune do.

Il jeet kune do amici è un sistema di combattimento moderno che esclude la distinzione in scuole, un'arte che rigetta il formalismo, un'arte che si è liberata della tradizione.

Il jeet kune do esclude tutte le restrizioni imposte dalle forme e dà risalto all'uso intelligente della mente e del corpo per difendersi da un'aggressore. Nel marasma generale delle discipline nate per l'autodifesa, che cosa rende il jeet kune do diverso?

Adesso che le Arti Marziali soffrono le trovate commerciali di tante palestre e palestrucce, che speculano aprendo corsi di autodifesa dai nomi fantasiosi e dai metodi poco integrati, il jeet kune do si presenta come una disciplina dai principi collaudati e allo stesso tempo sperimentale: un metodo di preparazione moderno e basato su situazioni reali, caratterizzato da accostamenti di pensieri logici e coerentiche permettono di coordinare tecniche pratiche con semplici movimenti del corpo.

Poichè il jeet kune do è un sistema ben integrato, principi comuni di difesa sono applicati ad una varietà di attacchi, cosi il sistema puo essere aquisito in un periodo relativamente breve.

Le tecniche sono semplici e possono essere applicate anche in condizione di stress.

Oltre al combattimento da strada a mani nude, la disciplina comprende anche tecniche di combattimento armato: bastone, coltello, bottiglia ecc.

Il jeet kune do nato e sviluppatosi negli Stati Uniti è il sistema ufficiale di difesa personale utilizzato da tutte le Unità speciali Militari antiterroristiche del mondo, ha dovuto affrontare un ambiente dove la, violenza regna sovrana.

Questo sistema, quindi, ha avuto la possibilità di essere testato in condizioni di vita reale, dimostrando di essere un mezzo, per difendersi dalle minacce della vita quotidiana. il metodo è intelligente semplice e diretto, dopo una attenta valutazione della pericolosità dell'aggressione e della circostanze in cui si trova, si sceglie l'azione più opportuna da impiegare per salvaquardare la propria incolumità.

Nell'apprendere le tecniche del jeet kune do noteremo che non vi è nulla di superfluo o estetico, nulla di preordinato, ma solo una gamma di concetti, strategie tattiche e fisiche volte al combattimento reale.

Essenzialità estrema efficacia, istintività, fluidità ed efficienza fino al, raggiungimento di un unico obiettivo: Insomma amici, come avrete potuto, capire il jeet kune do non è fatto per essere ammirato, è una terribile arte, guerriera, una miscela esplosiva di tecniche di pugno, gomito, ginocchio, testa, leve articolari e proiezioni, un concetrato di eleganza e colpi micidiali.

 

https://youtu.be/DhXrkkNmBqk

 Jeet Kune Do Palermo - Tel: 380 7345769 | E-mail: info@jkdias.it